chi siamo e cosa faremo

Chi siamo?



Il gruppo Knitting Relay, uno tra i primi nati in Italia con l’intento di diffondere e promuovere l’arte tessile (il lavoro fatto a maglia o all’uncinetto), non è nuovo all’esperienza dell’Urban Knitting e più precisamente alle azioni di coinvolgimento collettivo e di progetti itineranti legati all’arte del filato. Nato nel giugno 2011 il gruppo KR fondato dalle artiste e creative Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino, come progetto itinerante di “textile mail art ” , ha visto il coinvolgimento di 30 donne che si sono conosciute attraverso la rete e che hanno collaborato per la realizzazione di un unico manufatto , che ha girato in lungo e in largo per l’Italia durante 8 mesi. Oggi “Knitting Relay” è qualcosa di più che un semplice “manufatto” , è un vero e proprio progetto di condivisione che lavora ad ampio raggio con l’intento di promuovere iniziative collettive, oltre a diffondere la passione per l’arte tessile. Il gruppo KR se pur giovane, vanta già numerose attività di promozione e coinvolgimento collettivo: azioni di Urban Knitting, Workshop di arte tessile per adulti e bambini, incontri di Knit Cafè, collaborazioni in progetti di solidarietà, etc. Altra bella novità è la Staffetta Finger Knitting, un gioco collettivo che coinvolge bambini ed adulti, ideata da Andrea Kotliarsky e Mariapia Gambino.

Cosa faremo?


Il gruppo Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23, con il Patrocinio del Comune di Faenza e del Comune di Forlì, la collaborazione del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Prove Tecniche: Faenza per Ravenna 2019, Città candidata capitale europea della cultura” e Associazione di Volontariato Con..Tatto Forlì, presenta:

Total Pink – Urban Knitting a Faenza 10/12 maggio 2013


A distanza di un anno il gruppo KR torna a Faenza, città che nel marzo 2012 ospitò il “manufatto” frutto del lavoro collettivo realizzato dalle 30 protagoniste che hanno dato vita al medesimo gruppo. La nostra nuova proposta è quella di tappezzare di “pezze rosa” il centro della cittadina romagnola. Perchè Total Pink? Perché rosa sarà il colore che caratterizzerà questa nostra iniziativa. Una scelta questa che vuole essere provocatoria rispetto ai consueti stereotipi che caratterizzono il mondo femminile.
L’azione di Urban Knitting destinata alla città di Faenza avrà infatti, come cuore pulsante la “donna”. Un progetto pensato dalle donne per le donne, senza voler escludere l’altro sesso! Donne comuni, quelle che tutti i giorni si rapportano con le difficoltà del quotidiano, le donne Donne, quelle che stanno sotto il palco, dietro le quinte, fuori dalla scena. Parleremo di Donne facendo parlare le Donne, senza retorica. E nel far ciò coinvolgeremo le diverse realtà che in Italia si occupano di “Knitting”, tutti quei gruppi che in questi ultimi anni sono nati e si sono costituiti con l’obbiettivo comune di diffondere e condividere la passione per l’arte tessile. Coinvolgeremo associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, singoli cittadini, attività commerciali e tutti coloro che con noi vorranno condividere questa fantastica esperienza. Insieme realizzeremo tante “pezze” di colore rosa, che serviranno a rivestire alcuni degli elementi urbani siti nel cuore della città di Faenza. Una massiccia collaborazione per un unico obbiettivo!
L'istallazione Total Pink resterà visibile dal 12 al 19 maggio 2013.
I manufatti non saranno restituiti. E verranno utilizzati per mostre e altre manifestazioni, mentre alcuni saranno donati a realtà bisognose ed altri messi in vendita.

QUESTO PROGETTO E' STATO IDEATO DA ANDREA KOTLIARSKY E MARIAPIA GAMBINO, CON LA COLLABORAZIONE DI LAURALUNA CECCOLINI, LUCIANA MARTINA, SILVIA BALZANI E HEIDE WILM. 
E' INIZIATIVA AUTONOMA E SENZA SCOPO DI LUCRO. ORGANIZZATCON IMPEGNO E PASSIONE. 
Per partecipare al nostro progetto leggi QUI il regolamento.
O CONTATTACI PER E.MAIL: knittingrelay@hotmail.it

TI ASPETTIAMO!!

2 commenti:

  1. SOY DE ARGENTINA Y ME ENCANTARIA PARTICIPAR ,QUISIERA SABER DONDE DEBO ENVIAR MI CUADRADO .MI MAIL CABANIASLAMORENA@GMAIL.COM
    MI NOMBRE ES ANDREA DE MARCO
    MUCHAS GRACIAS.

    RispondiElimina
  2. HOLA!!
    AQUI' EL REGLAMENTO EN ESPANOL: http://totalpinkknittingrelay.blogspot.it/p/v-behaviorurldefaultvmlo.html
    El material requerido debe ser enviado por correo al Museo Internacional de la Cerámica, c/o “Laboratorio giocare con l’ arte”, Viale Baccarini 19, 48018, Faenza (RA) identificado como : total Pink Knitting Relay
    No más tarde del 27 de abril de 2013.
    MUCHAS GRACIAS.

    RispondiElimina